Obiettivo principale del Corso Intermedio, promosso dall'Istituto Superiore di Studi Sanitari "G. Cannarella", è fornire conoscenze teoriche e pratiche su tecniche di analisi dati relative ai modelli di equazioni strutturali (SEM), ampiamente utilizzate in ambito sanitario e sociale.
A seguito di una introduzione teorica sui SEM e ad una panoramica sull’utilizzo del software Mplus, il corso tratterà l’analisi fattoriale esplorativa e confermativa, il test dell’invarianza di misura e il confronto tra modelli, la path analysis e i modelli di mediazione e moderazione.
Il corso fornirà una base teorica dei diversi temi e sarà fortemente orientato all’applicazione pratica delle tecniche presentate.
Durante le 50 ore previste, saranno svolte numerose esercitazioni guidate su database appositamente predisposti.
Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa sui SEM o su Mplus, ma è richiesta una buona conoscenza della statistica di base; è caldamente consigliato, ma non necessario, aver partecipato al corso “Corso Base”.
Requisito tecnico per il corretto svolgimento del corso è il possesso di un computer con accesso a internet su cui sia installato il software Mplus. Gli studenti sono invitati a portare i propri dataset durante le sessioni dedicate alle esercitazioni pratiche.
È prevista una prova finale da consegnare entro 2 settimane dal termine del corso. I partecipanti dovranno svolgere una analisi dati su un proprio dataset applicando una o più tecniche apprese durante il corso.
La quota di iscrizione al Corso Intermedio è di 860,00 euro Iva esente (art. 10 DPR 633/72).
L’iscrizione al Corso sarà completata una volta effettuato il pagamento della quota secondo le modalità indicate: Carta di credito o prepagata (VISA, VPay, Mastercard, Maestro) o il servizio Bancomat Pay.
Saranno accolte le prime 50 richieste di iscrizione completate.
La segreteria sarà a disposizione per ogni richiesta di assistenza: segreteria@koscomunicazione.it +39 3713801754