AVVISO IMPORTANTE

Si ricorda che per il conseguimento dei crediti ECM sarà necessario partecipare interamente al corso ed effettuare il test di verifica entro le ore 12:00 di martedì 02.03.21, nel rispetto della normativa AGENAS.

Presentazione

Il Piede Diabetico rappresenta una delle complicanze croniche più gravi della malattia diabetica. È stato stimato che il 15% dei soggetti diabetici svilupperà un’ulcera agli arti inferiori nel corso della propria vita e che un terzo di questi pazienti andrà incontro ad amputazione. Le lesioni del piede sono responsabili di inabilità, di lunghe cure ambulatoriali, di frequenti ospedalizzazioni. Ciò comporta un peggioramento della qualità di vita del diabetico e dei suoi familiari oltre ad implicare un notevole peso sociale ed economico. Inoltre, l’aumento di prevalenza del diabete e della durata della vita dei pazienti hanno condotto ad una vera e propria epidemia di complicanze agli arti inferiori, aumentando il numero di nuovi casi, il numero delle recidive ed il numero delle amputazioni conservative.


Il Podologo, come primo anello della prevenzione, molto spesso è chiamato ad indirizzare il paziente verso strutture specialistiche integrandosi con l’attività medica. L’amplificazione della compliance Medico-Podologo è fondamentale ma è anche importante che egli sappia come approcciare ad un piede complicato quando gli viene richiesto un intervento da un medico specialista. La conoscenza dei protocolli da adottare in questi casi aiuterà il podologo a trattare bene i pazienti a rischio, migliorando di riflesso, con l’accresciuta sensibilità, anche le persone non soggette a complicanze. L’acquisizione di questi protocolli da parte del maggior numero possibile di Podologi è certezza di un miglioramento del servizio di podologia ed una maggiore probabilità di salvare arti ai soggetti diabetici. Attualmente in Italia l’impiego del podologo in ambito diabetologico risulta ancora limitato, seppur le sue competenze garantiscano una maggiore adesione alle linee guida proposte e, come dimostrato in letteratura, riducano ospedalizzazioni, amputazioni e relativi costi.

Programma

9.30 Apertura dei lavori e presentazione corso Valerio Ponti, Maurizio Volpini

 

Moderatore Arcangelo Marseglia

 

9:45 Definizione di piede diabetico, cause e complicanze correlate F. Costantini

10.15 Screening del piede diabetico F. Costantini

10.40 Classi di rischio G. Antonacci

11.10 Calzature, terapia ortesica e tutori G. Federici

11.30 Piede di Charcot G. Federici

11.50 Rete territoriale: connessioni e limiti G. Antonacci

12.15 Discussione

12.30 Fine dei lavori

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Dotazione hardware e software necessaria all’utente per fruire dell’evento: è sufficiente qualsiasi computer o device dotato di collegamento Internet e relativo browser, indipendentemente da piattaforma, processore, memoria RAM.
Il programma online è fruibile con un normale browser di navigazione Internet di ultima generazione (Explorer 9 e succ.; Safari 5.0 e succ.; Chrome per Win/Mac; Firefox per Win/Mac). In caso di browser di versioni antecedenti a quelle indicate, per fruire del programma sarà necessario aggiornarli presso i siti dei rispettivi produttori.
È richiesto l’uso di programmi per gestire documenti (ad esempio gli attestati ECM) in formato .pdf (a titolo esemplificativo: Acrobat o di altri plug-in che possono essere di volta in volta indicati (se il pc ne fosse sprovvisto o disponesse di versioni obsolete, scaricarli e/o aggiornarli dai siti dei rispettivi produttori).

Procedure di valutazione

Questionario a risposta multipla secondo normativa Agenas

Responsabili

Responsabile scientifico

  • MV
    Dott. Maurizio Volpini
    Direttore e Docente presso il Corso di Laurea Podologia Università degli studi di Tor Vergata

Docente

  • FC
    Dott.ssa Federica Costantini
    Podologo
  • MV
    Dott. Maurizio Volpini
    Direttore e Docente presso il Corso di Laurea Podologia Università degli studi di Tor Vergata

Relatore

  • GA
    Dott. Giovanni Antonacci
    Podologo
  • FC
    Dott.ssa Federica Costantini
    Podologo
  • GF
    Dott. Giovanni Federici
    Podologo
  • AM
    Dott. Arcangelo Marseglia
    Podologo
  • VP
    Dott. Valerio Ponti
    Presidente Associazione Italiana Podologi

Tutor

  • VP
    Dott. Valerio Ponti
    Presidente Associazione Italiana Podologi

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Podologo

  • Podologo
leggi tutto leggi meno